Sicurezza industriale + Chimica, Petrolchimica, Plastica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Sicurezza industriale + Chimica, Petrolchimica, Plastica.

Filtra contenuti:

Gli ultimi webinar su Sicurezza industriale + Chimica, Petrolchimica, Plastica

Alberto Sibono

Perché è importante la notifica degli allarmi

Focus: - Prevenzione dei guasti: essere preavvisati in RT prima e non dopo; - Fermi impianto: da evitare o limitare; - Notifica degli allarmi ai reperibili: reattività. Chi conosce a fondo il processo di : - Diffusione , in modo automatico, delle chiamate agli operatori reperibili; - Notifica di allarmi ed eventi; - Completa tracciabilità della notifica.

Marco Minotti

LOCKOUT TAGOUT TYOUT LO.TO.TO. - Soluzioni per la sicurezza Brady

(in parte in lingua inglese) - Brady Overview - LO.TO.TO. : Insieme di dispositivi, procedure e azioni per la disconnessione totale di macchinari o impianti industriali prima di eseguire lavori di manutenzione programmati o meno al fine di evitare incidenti. - Quando si applica - Perchè è necessario - Dispositivi

Andrea Vercellone

Caso studio: Gas flaring, dispositivi di accensione ATEX

Obiettivo: migliorare l'efficienza per ridurre il numero di FLARES. Dispositivo di accensione: - Semplice; - Sicuro; - Idoneo ad operare in zona atex; - Senza operatore; - Resistente alle sollecitazioni; - Manutenibile in esercizio; - Versatile.

Danilo Maffei

Applicazioni Atex nel petrolchimico

Ex identifica le aree classificate secondo EN60079-10-1 o EN60079-10-2 a rischio di esplosione rispettivamente per presenza Gas o polveri in grado di innescarsi in determinate condizioni (concentrazioni, T, innesco). Per operare in queste aree ogni apparecchiatura, macchina, impianto, deve essere conforme a normativa ATEX/IECEx, con marcatura.

Massimiliano Vessi

Sistemi di campionamento

Il prodotto da prelevare o l'ambiente possono essere corrosivi, per questo motivo sono disponibili dei trattamenti superficiali: - Sulfinert: composti organo-sulfurei; - Siltek: la protezione più versatile per tutti i tipi di materiali (vetro, acciaio, leghe); - SilcoSteel: protezione per acciai; - SilcoStell CR: protezione maggiore che crea uno strato molto resistente (acidi solforici, nitrici, idroclorici, acqua di mare).

Circuito EIOM